I conflitti di coppia possono essere uno strumento di crescita: a questo fine, però, è necessario che entrambi i partner dispongano di un livello sufficientemente buono di maturità emotiva, cioè di capacità di contatto comprensivo e riflessivo con le emozioni proprie e dell’altro.
In caso di deficit del livello di maturità emotiva di uno o entrambi i partner, i conflitti fanno entrare la coppia in modalità relazionale distruttiva: si perde di vista l’obiettivo comune della scelta di stare insieme ovvero l’aumento del benessere individuale grazie alla presenza amorevole dell’altro.
In tale situazione spesso si assiste ad un arroccarsi sulle proprie posizioni di attacco e difesa, invece di venirsi incontro in una posizione equilibrata che metta insieme armoniosamente le ragioni e i bisogni dell’individuo con quelle della coppia.
Quando i partner diventano portatori di istanze emotive opposte e contrapposte, le reciproche posizioni tendono ad estremizzarsi e si passa dallo “stare con l'altro” allo “stare contro l'altro” che sgretola la coppia.
È lì che la storia può finire finire.
Oppure...
Oppure è lì che comincia la terapia e il processo di crescita, per creare una coppia più matura, nuova, caratterizzata da consapevolezza e realtà.
A questo fine, non serve a nulla esplorare le singole ragioni di conflitto.
È necessario lavorare sul livello di maturità emotiva individuale e di coppia, per insegnare ai due partner:
-
come regolare la distanza senza diventare individui con vite parallele;
-
come comunicare in modo rispettoso ed efficiente per non diventare una “coppia muta” e/o una “coppia sorda”;
-
come scusarsi in modo non manipolatorio;
-
come perdonare e perdonarsi;
-
come coltivare la gratitudine e il riconoscimento reciproco
L’obiettivo non è guarire la coppia vecchia bensì costruirne una coppia nuova, più sana e più felice, in grado di crescere ed evolversi insieme.
d.ssa Stefania Macchieraldo
Psicologa-Psicoterapeuta, Consulente Sessuale
340.74.60.184
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.